Seguici su
Cerca

0 - Monumento a Skanderbeg



Monumento bronzeo a Skanderbeg, simbolo di fierezza e identità per il popolo arbëresh di Plataci.

Descrizione

Nella parte alta del centro abitato di Plataci, il busto in bronzo raffigurante Giorgio Castriota Skanderbeg – eroe nazionale albanese e simbolo indiscusso della resistenza contro l’Impero Ottomano – si erge fiero come punto di riferimento identitario per tutta la comunità arbëresh.
Il monumento celebra la memoria di un condottiero che nel XV secolo riuscì a unire il popolo albanese nella difesa della propria terra, della propria fede e della propria libertà.
Per gli arbëreshë di Plataci, discendenti di quelle genti in fuga dopo la morte di Skanderbeg nel 1468, la sua figura è molto più di un ricordo storico: è un segno tangibile di appartenenza, un esempio di coraggio e di dignità. Il busto non è solo un omaggio al passato, ma un messaggio per le nuove generazioni, affinché custodiscano con orgoglio le proprie radici.
La scelta del bronzo conferisce all’opera una forza simbolica: l’immortalità della memoria e la solidità dell’identità. Il volto del condottiero, fiero e determinato, guarda oltre l’orizzonte come a proteggere ancora oggi la sua gente.
Visitare il busto di Skanderbeg a Plataci non è solo un atto di turismo culturale, ma un incontro con la storia viva di un popolo che, pur lontano dalla sua patria originaria, continua a camminare fiero nel solco della memoria.

Foto

0 - Monumento a Skanderbeg



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri