Seguici su
Cerca

3 - Piccola Bottega del Gusto



Piccola oasi di sapori autentici dove tradizione arbëreshë, prodotti locali e vini del territorio si incontrano in un’atmosfera accogliente.

Descrizione

La Piccola Bottega del Gusto, della famiglia Stamati, è un gioiello di ospitalità incastonato nel borgo arbëreshë di Plataci, all’interno del Parco Nazionale del Pollino, a circa 1000 metri di quota.
Ricavata da un ex mattatoio recuperato, l’attività guidata da Rossella Stamati è molto più di un ristorante: è un luogo dove la cucina diventa racconto del territorio. Qui ogni piatto è preparato con ingredienti locali selezionati, molti dei quali prodotti dall’azienda stessa, sempre attenta alla sostenibilità e alla genuinità.
Tra le specialità si trovano piatti della tradizione arbëreshë come le Stridglie, carni locali (ad esempio capretto), formaggi tipici, conserve e dolci che richiamano i sapori familiari. Il tutto accompagnato dai vini Stamati (Sangiovese, bianco, rosato) coltivati in condizioni climatiche e ambientali uniche, con forti escursioni termiche che conferiscono carattere e personalità.
L’ambiente è accogliente e curato nei dettagli, con vista panoramica sulla valle e montagne circostanti, aria fresca d’estate, tranquillità, un’atmosfera che invita a fermarsi. Per molti visitatori è un’esperienza completa:

Foto

3 - Piccola Bottega del Gusto



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri