Seguici su
Cerca

2 - Parco giochi niveria



L’antica Fontana di Plataci, lungo la vecchia strada carrabile, da secoli disseta abitanti e viandanti, custodendo la memoria storica del borgo.

Descrizione

L’antica sorgente della Fontana, posta lungo l’antica strada carrabile di Plataci, è un testimone silenzioso della storia e della vita quotidiana del borgo. Da secoli, le sue acque limpide e fresche hanno dissetato viandanti, pastori e abitanti, diventando un punto di sosta fondamentale lungo il percorso che collegava il paese ai territori circostanti.

La sorgente non era solo una risorsa idrica: era un luogo di incontro e socialità, dove si intrecciavano le storie di chi percorreva la strada, dove si scambiavano notizie e si svolgevano piccoli gesti di vita quotidiana. La struttura in pietra, semplice e resistente, testimonia l’antica cura con cui la comunità preservava l’acqua e il territorio.

Oggi, visitare questa sorgente significa percorrere idealmente le stesse rotte dei viaggiatori di un tempo e immergersi nella memoria storica del borgo. Il rumore dell’acqua che scorre richiama la presenza della natura e della vita passata, offrendo un angolo suggestivo che lega storia, tradizione e paesaggio, nel cuore di Plataci.

Foto

2 - Parco giochi niveria



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri