Seguici su
Cerca

1 - Piazza del Popolo



Piazza del Popolo

Descrizione

Piazza del Popolo di Plataci è oggi il cuore pulsante del borgo, ma la sua nascita è relativamente recente. L’area infatti fu realizzata grazie a un’importante opera di trasformazione urbana voluta dall’allora sindaco Basilio Martin, in carica negli anni Ottanta, che promosse l’esproprio e la bonifica degli orti che occupavano lo spazio attuale. Da quell’intervento, che segnò profondamente l’assetto del centro storico, Plataci si dotò di una grande piazza moderna, funzionale e accogliente.

Con i suoi oltre 900 metri quadrati di superficie, Piazza del Popolo è oggi il luogo di ritrovo della comunità e il punto di riferimento per i visitatori. Dalla piazza si possono ammirare quattro murales che raccontano la storia, l’identità arbëreshë e la memoria collettiva del borgo, trasformandola anche in un piccolo museo a cielo aperto.

La piazza non è solo spazio simbolico, ma anche pratico: qui si trovano servizi fondamentali per la vita quotidiana e per l’accoglienza turistica, come il defibrillatore pubblico e lo stallo per biciclette elettriche, segno della volontà del paese di guardare a un futuro più sostenibile.

Uno degli elementi più caratteristici è il grande palco permanente collocato nell’angolo nord, che durante le serate estive diventa il fulcro delle principali manifestazioni culturali e musicali. In quelle occasioni, Plataci si anima di suoni, colori e tradizioni, accogliendo migliaia di turisti attratti dall’autenticità del borgo e dalla vitalità della sua comunità.

Oggi Piazza del Popolo rappresenta la perfetta sintesi tra passato e presente: frutto di una coraggiosa scelta amministrativa, è divenuta il luogo in cui si intrecciano socialità, memoria, cultura e innovazione.

Foto

1 - Piazza del Popolo



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri